Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Umbria

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

A Perugia incontro di presentazione del progetto cinematografico rivolto ai detenuti

L’appuntamento è per Lunedì 11 Aprile, alle ore 21.30, presso il cinema Postmodernissimo di Perugia.

Nel corso dell’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, verrà presentato il progetto cinematografico, rivolto ai detenuti del carcere di Capanne e incentrato sulla realizzazione di un laboratorio cinematografico, messo a punto dal regista e documentarista Giovanni Cioni. Il progetto, che dovrebbe coinvolgere fino a 15 detenuti, mira a realizzare, attraverso un percorso laboratoriale, un cortometraggio del quale i detenuti saranno co-autori e attori.

Come afferma Cioni “ogni laboratorio è un percorso, nel quale inventare ed elaborare, in uno scambio di idee e di immaginari, una storia da realizzare insieme. Fare cinema è innanzitutto un’esperienza dove imparare a guardare, ascoltare gli altri, mettersi in gioco, rielaborare i propri vissuti, immedesimarsi nell’altro, dare voce alle proprie fantasie, paure, ansie”.

Dunque un progetto che si prefigge di far crescere i partecipanti sul piano espressivo, culturale e umano, concorrendo a perseguire le finalità che la nostra costituzione assegna al regime di detenzione: la presa di coscienza dell’errore e l’avvio di un percorso di riabilitazione.

La serata di lunedì 11 Aprile comincerà con la proiezione del film documentario “In purgatorio”, diretto da Cioni.
Alla serata parteciperanno anche il direttore artistico del Perugia Social Film Festival, Mario Balsamo, e la direttrice della Casa Circondariale di Capanne, Bernardina Di Mario.