Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Trieste Gorizia

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

A Trieste un progetto vincitore del Bando Crowdfunding di Banca Etica: sostienilo!

Lo scorso febbraio, il GIT di Trieste e Gorizia ha incontrato Dario Parisini, Presidente di Querciambiente, che ha presentato il progetto ORTI DI MASSIMILIANO.

ORTI DI MASSIMILIANO coinvolge realtà istituzionali, cooperative e associazioni e prevede lo sviluppo dell’agricoltura sociale nella provincia di Trieste (e dintorni), la distribuzione di frutta e verdura locale e tipica in rete con i piccoli produttori del territorio anche tramite l’apertura di un negozio di prossimità.

Nel maggio successivo, l’iniziativa ABC: SEMENTI, LAVORO E FILIERA CORTA, emanazione di ORTI DI MASSIMILIANO, è stata selezionata, insieme ad altri dieci progetti, tra un insieme di più di cento candidati presentati in tutta Italia al Bando di Banca Etica “IMPATTO + Nuove economie da costruire insieme”, mirato a sostenere attività che promuovono una innovativa economia sociale e solidale.
Il GIT di Trieste e Gorizia ha già sostenuto in passato dei progetti di crowdfunding, e in questa occasione può contare su un importante sostegno agguintivo. Infatti il bando prevede che i progetti scelti, nel caso raggiungano il 75% della raccolta fondi prevista, vengano sostenuti da Etica SGR con il restante 25%, grazie al fondo per il microcredito. Ovviamente questo si agguinge al crowdfunding alimentato volontariamente dai sottoscrittori.

Dunque, di cosa si tratta?

Il progetto ABC: SEMENTI, LAVORO E FILIERA CORTA prevede la creazione di un’opportunità lavorativa nel settore agricolo per una persona a rischio di esclusione sociale. Accanto al lavoro agricolo, prevede l’acquisto di sementi per alberi da frutto, l’animazione di una rassegna di documentari aperta alla cittadinanza dal tema Cibo locale e Territorio, e l’organizzazione di corsi di cucina naturale, tradizionale e a impatto quasi zero.

I progetti di crowdfunding reward based come questo prevedono una ricompensa abbinata ad ogni donazione. ABC: SEMENTI, LAVORO E FILIERA CORTA ringrazia chi dà sostegno con un portachiavi o un portafrutta realizzato a mano dalla cooperativa, dando la possibilità di dare il nome del sostenitore a una piantina che si ha contribuito ad acquistare, oppure di ricevere una cassetta personalizzata in legno che contiene uno sconto del 20% sulla prima spesa di prodotti locali Orti di Massimiliano.

La piattaforma Produzioni dal Basso accoglie i dieci progetti selezionati sul network BE (al quale si accede cliccando sul logo in basso a sinistra), lo spazio online dove le organizzazioni e le persone socie e clienti di Banca Etica possono realizzare i propri progetti di promozione culturale, sociale e ambientale.

I link:

http://www.bancaetica.it/blog/progetti-vincitori-del-bando-crowdfunding-impatto

https://www.produzionidalbasso.com/project/abc-sementi-lavoro-e-filiera-corta/

https://www.ortidimassimiliano.it

Per informazioni info@ortidimassimiliano.it.

Potrebbero interessarti anche

Etica e cooperativa

Bilancio 2023: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
22/04/2024

Storie ad impatto positivo

CIAO: un ponte tra carcere, famiglia e territorio

Pubblicato il
19/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

Storie ad impatto positivo

Risorse Riciclate: Il Ruolo di ME.CO.FER

Pubblicato il
29/03/2024

GIT Trieste Gorizia

CON LA FINANZA E IL GIT, ABBIAMO MOLTO GIOCATO…

Pubblicato il
23/03/2017