Le pagine dei gruppi delle socie e soci attivi
di Banca Etica.

Immagine di copertina GIT Torino-Aosta

CHI SIAMO

Siamo stati eletti ed elette dai soci di Banca Etica del nostro territorio per coordinare la partecipazione attiva a questo progetto di democrazia economica.

Serena CERCHIÈ - coordinatrice
Serena CERCHIÈ - coordinatrice

nata a Torino 28 anni fa. Mi occupo di progettazione sociale, ho lavorato in Banca Etica due anni tra Padova e Bologna ma seguo il progetto dai tempi del liceo! Faccio parte di un'associazione territoriale che si chiama Asai con la quale, da più di 10 anni, portiamo avanti un gruppo di teatro di comunità. Ho sperimentato che l'inclusione finanziaria e la finanzia etica sono strumenti essenziali e necessari per mettere in moto "processi nuovi e generativi".

Piero DEMETRI
Piero DEMETRI

Ho 53 anni, sono sposato, ho una figlia quasi maggiorenne, abito nel basso Monferrato e lavoro a Torino ormai da anni. Sono Direttore di una Coop. Sociale, che afferisce alle ACLI torinesi, che si occupa di assistenza domiciliare e residenziale per anziani. Per le ACLI di Torino mi occupo di Welfare e sono Vice Presidente Naz.le dell’Unione Sportiva ACLI. Sono al primo mandato del GIT. Mi piace pensare che mettere a disposizione le competenze sia un piccolo contributo per costruire una Comunità più collaborativa, più attenta all’uso delle risorse a disposizione, più consapevole dell’importanza dei processi di inclusione e di integrazione, più impegnata a migliorare la qualità della vita delle famiglie, delle imprese e di tutti i cittadini. Le organizzazioni per cui lavoro hanno scelto Banca Etica come partner quasi esclusivo. Confido che questa esperienza mi aiuti a conoscere la nostra Banca da una prospettiva differente da quella di socio e di cliente. Nel tempo libero pratico Aikido e suono la chitarra.

Nadia LAMBIASE
Nadia LAMBIASE

Al secondo mandato nel coordinamento soci Torino e Valle d'Aosta di Banca Etica. Sposata, con due figli, ho lavorato per 10 anni in Banca Etica, tra Torino e Padova, dal 2007 al 2017. Attualmente vivo a Torino dove ho fondato e dirigo una start up innovativa a vocazione sociale, Mercato Circolare srl Società benefit che si occupa di creare un ponte tra persone e imprese nell'economia circolare. Sono dottoranda all'Università di Torino presso la scuola di dottorato interdisciplinare in Innovation for the circular economy. Sono presidente di Pop Economix, associazione culturale che si occupa di fare divulgazione economica attraverso il teatro e il giornalismo.

Giacomo MOLINARI
Giacomo MOLINARI

32 anni, gli ultimi 4 trascorsi a Torino. Cittadino d'adozione, sono nato e cresciuto sulle sponde del Lago Maggiore, dove mi rifugio quando riesco per ri-ossigenarmi e ricaricare le idee. Antropologo e fundraiser, mi occupo di progettazione sociale e della direzione generale per l'associazione ACMOS (nella quale ricopro anche il ruolo di vicepresidente) e attraverso di essa collaboro con numerose realtà sociali e del Terzo Settore torinese. Sono al mio primo mandato nel GIT, scelta che ho intrapreso con l'obiettivo di contribuire il più possibile alla diffusione di pratiche di finanza etica e alla sensibilizzazione della comunità sulle possibilità offerte dall'economia solidale. Grafomane e secchione, collaboro al blog "Fundraising KM0" dedicato alle attività di sostegno alle micro e medie realtà del Terzo Settore italiano, convinto che le belle idee spesso nascano dove meno te lo aspetti. Convivo con una fidanzata, un cane e tanti grilli per la testa.

Maurizio PIOLETTI
Maurizio PIOLETTI

(Padova, 15/10/1983). Ricercatore in Urban and Regional Development presso il Politecnico di Torino, vivo a Torino da più di 5 anni e promuovo la finanza etica da più di una decina. Convinto sostenitore degli investimenti privati e pubblici volti alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, credo che la crisi climatica non possa più essere letta separatamente dal conflitto e dal disagio sociale. Questo è tragicamente visibile nel Sud del mondo ma sempre più chiaro anche nel Nord. La convinzione del bisogno di un approccio fortemente comunitario allo sviluppo mi ha portato a conoscere il Fondo Immobiliare Comunitario per l’Affitto di San Paolo (Brasile) e diventare membro del suo International Advisory Board.

Marco STEFFENINO
Marco STEFFENINO

Sono della mitica leva del '68 Al terzo mandato nel coordinamento soci di Banca Etica. Sposato con due figli, impiegato tecnico, sono impegnato nell’associazionismo cattolico. Sono stato consigliere comunale a Torino dal 2001 al 2006. In quell’esperienza sono stato promotore dell’adesione del Comune di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte a Banca Popolare Etica. Sono presidente e allenatore di calcio dell'ASD Polisportiva San Donato nata dall'esperienza dell'oratorio San Donato. Ho coordinato la rete associativa del laboratorio di economia civile TorinoLab fino al 2020. Suono la chitarra, mi piace il calcio, ogni tanto uso la bicicletta per spostarmi in Città, quando mi impegno riesco ad andare a correre, leggo saggi e romanzi gialli.