Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Sardegna Sud

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Incontro coi candidati al Consiglio di Amministrazione di Banca Etica

Guardiamo insieme il dibattito – incontro di presentazione delle liste e dei candidati al Consiglio di Amministrazione della Banca. L’incontro viene trasmesso in streaming: il gruppo dei soci di Cagliari organizza n punto di visione comune dal quale sarà possibile anche rivolgere domande ai candidati, anche se magari non a voce ma testuali. Durante l’incontro sarà anche possibile confrontarci e discutere fra soci riguardo a questo importante appuntamento per la Banca.

Alcune informazioni generali

L’elezione del Consiglio di Amministrazione della Banca avviene per liste e candidati singoli.

Ogni persona socia nell’Assemblea del prossimo 18 maggio a Bologna, Bilbao e online avrà a disposizione due voti:

Elisa Bacciotti – dal 2013 Direttrice del Dipartimento Campagne e Programmi di Oxfam Italia e presidente della Cooperativa Sociale Oxfam Italia Intercultura, è esperta di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, advocacy e campaigning, ed ha partecipato e animato reti e campagne sulla lotta alla povertà e disuguaglianza e sui diritti umani. Elisa ha 41 anni e vive vicino a Firenze.

Marco Carlizzi – componente del CdA e Presidente del Comitato Parti Correlate di BE dal 2013, consigliere di Etica SGR dal 2014. Avvocato del foro di Roma ed esperto in diritto commerciale e bancario. Dottore di ricerca in diritto commerciale presso l’Università Tor Tergata di Roma, cultore della materia presso l’università Federico II di Napoli e Visiting Scholar presso la Columbia University di New York. Marco ha 48 anni e vive a Roma.

Cinzia Cimini – commercialista e revisore legale dei conti è specializzata in consulenza e formazione per gli enti del terzo settore e dell’economia solidale. Già presidente della MAG Roma Soc. Cooperativa dal 2005 al 2015. Cinzia ha ricoperto e ricopre il ruolo di revisore legale e di sindaco in diverse organizzazioni no profit . Ha 46 anni è abruzzese di origine e vive a Roma.

Arola Farrè Torras – co-fondatrice e direttrice di Microfides (Fondazione e Azienda Sociale). Arola ha competenze nell’analisi sociale e finanziaria della microfinanza, politiche di genere, cooperazione sociale e internazionale. In rappresentanza di Microfides è la presidente dell’ “Asociación Fiare Navarra”, per cui partecipa nel tavolo di soci di riferimento di Fiare. È componente del GIT Navarra. Arola ha 50 anni, è spagnola e vive a Pamplona.

Natalino (detto Lino) Sbraccia – consulente d’impresa, ha indirizzato le sue competenze verso la Responsabilità Sociale d’Impresa. È fondatore e componente del Board di Primo Miglio, acceleratore di startup responsabili, oltre che presidente dell’APS Figli del Mondo. Ha svolto attività dirigenziale in SCM Group, gruppo industriale internazionale. Lino é Sammarinese, ha 65 anni e vive a Serravalle (RSM).

Filippo Scianna – avvocato e formatore aziendale. È consigliere di amministrazione dell’unione buddista italiana e amministratore di Pomaia srl. Docente nel master di neuroscienze e pratiche contemplative dell’Università di Pisa. Già direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa e team leader in una multinazionale inglese nel ramo assicurativo. Filippo è esperto di mindfulwork e processi organizzativi. Ha 49 anni e vive a Padova.

Lucio Turra – amministratore nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e già presidente dell’Ipab di Vicenza (Istituto pubblico di Assistenza e Beneficenza). Ha svolto attività bancaria in tre Istituti di credito (Banca Commerciale Italiana, Banca di Roma e Banca popolare dell’Etruria e del Lazio) dove ha ricoperto ruoli di direzione e vice-direzione di filiale. Lucio ha 61 anni e vive a Vicenza.

Si conclude così il processo per l’individuazione delle candidature con due liste da nove persone ciascuna e 7 persone candidate singole.

Il futuro Consiglio, eletto nell’assemblea del 18 maggio, sarà formato da 13 persone, di cui 9 provenienti dalla lista che avrà conquistato più voti, 2 eventuali dalla lista di minoranza nel caso la stessa riceva almeno ⅓ delle preferenze totali espresse dalle socie e dai soci e 2 oppure 4 persone provenienti dall’elenco.

L’incontro che guarderemo assieme fa parte della fase di confronto fra le candiate e i candidati che prevede anche incontri (16 aprile a Napoli, il 2 maggio a Milano; il 4 maggio a Roma; il 10 maggio a Padova). Per le persone socie spagnole è previsto un incontro con collegamento a distanza delle candidate e dei candidati il prossimo 8 maggio. Per l’incontro di Roma del 4 maggio p.v. è possibile sottoporre delle domande in anticipo alle liste ed alle candidate e candidati singoli. Le socie e i soci possono inviare una mail alla casella mail del GIT Sardegna Sud con la domanda e il/i destinatario/i.

Inoltre dal 26 aprile al 12 maggio è possibile registrarsi online per partecipare all’Assemblea. 

Potrebbero interessarti anche