Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Novara

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

A debita distanza – SERATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI A SEGUITO DI ORDINANZA DEL SINDACO

Il Comitato “Mettiamoci in gioco”, di cui anche il Git di Novara fa parte,  propone una serata di approfondimento sulla proposta di modifica della legge regionale del Piemonte n. 9 del 2016, che ha comportato lo spegnimento delle slot machines installate in prossimità di luoghi sensibili come scuole, parrocchie, ospedali e bancomat: una legge giusta che, lungi dal proibire il gioco d’azzardo, lo allontana dai luoghi della vita quotidiana per tutelare soprattutto le fasce più deboli e lo fa con effetti positivi, secondo i primi studi realizzati dall’Ires, Istituto indipendente della Regione Piemonte che si occupa di ricerche economiche e sociali.

In questi giorni è all’esame delle commissioni la proposta che potrebbe vanificare tutto ciò, escludendo l’operatività della legge nei confronti delle macchinette installate prima della sua entrata in vigore.

Saranno nostri ospiti il Dott. Paolo Jarre, direttore del Dipartimento “Patologia delle dipendenze” dell’ASL TO3, membro della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD) e dell’Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio (ALEA), ed Eugenio Bonolis di Libera VCO, che ha studiato gli effetti della legge 9/2016 nel Verbano Cusio Ossola. 

Interverranno inoltre al dibattito i consiglieri regionali Federico Perugini (Lega) e Domenico Rossi (Pd).

La serata è inserita anche nei “100 passi verso il 21 marzo” del coordinamento di Libera Novara

Potrebbero interessarti anche