Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Mantova

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

CORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

RISPARMI-ATTORI … SI DIVENTA !

Corso per un’educazione critica alla finanza

Il prossimo 20 OTTOBRE inizierà il CORSO di EDUCAZIONE critica alla FINANZA con la proiezione del film LA GRANDE SCOMMESSA (ore 20.45) presso il CINEMA MIGNON in via Benzoni 22 a Mantova, con ingresso libero. 

È un’iniziativa nata dall’impegno dei soci e delle socie di Banca Etica di Mantova per raccontare come sta operando questo sistema finanziario avido e fuori controllo e per promuovere la finanza etica. Servirà a spiegare con parole semplici le relazioni tra i nostri risparmi e la speculazione finanziaria, far sapere che non tutte le banche sono uguali.

Il CORSO si inserisce nel calendario del mese della finanza etica che inizierà il 15 ottobre e proseguirà fino al 15 novembre. In questo periodo le socie e i soci di Banca Etica presentano iniziative in tutta Italia per raccontare la finanza etica alle imprese, organizzazioni e persone che credono in una finanza al servizio di un’economia solidale e cercano una banca diversa. 

A Mantova le socie e i soci di Banca Etica hanno così organizzato il CORSO di EDUCAZIONE FINANZIARIA “risparmiATTORI … si diventa!” anche grazie alla collaborazione con i sindacati CGIL – CISL – UIL, l’ARCI e le ACLI provinciali, la CARITAS diocesana, la BOTTEGA DEL COMMERCIO EQUO IL MAPPAMONDO, il coordinamento di LIBERA Mantova e l’AGESCI zona di Mantova. Il Corso è strutturato su tre incontri, preceduti dalla visione del film “LA GRANDE SCOMMESSA”. La sede per tutti gli incontri sarà la sala del Parco del Mincio in piazzale Porta Giulia 10 a Cittadella con orario di inizio le 21. 

Al primo incontro di lunedì 24 OTTOBRE, interverrà Andrea Di Stefano (Direttore della rivista Valori), che si occuperà di “FINANZA MALATA … banche in crisi?”. A seguire giovedì 3 NOVEMBRE, Marco Di Giacomo (Etica Sgr), affronterà il tema “I NOSTRI RISPARMI… dal materasso ai paradisi fiscali.” Infine giovedì 10 NOVEMBRE si concluderà il ciclo di incontri con GIOVANNI ALENGHI e PAOLO COMININI (Banca Etica), che si occuperanno del tema “FINANZA ETICA … l’isola che c’è !”. 

Naturalmente il corso è gratuito ed è aperto a tutti gli interessati. 

Potrebbero interessarti anche