Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Lazio Sud

Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)

#Terremoto 1 – Adottiamo lo spaccio di Elvis

Il 24 agosto è ancora dietro l’angolo eppure la tragedia sembra già lontana. Ma non è così per chi ha perso casa e lavoro, sguardo sul futuro e stabilità. 

Quel terremoto ha colpito anche la nostra regione e i legami diretti e indiretti si sono fatti sentire da subito. La polvere non si era ancora posata infatti quando ci è giunto il racconto di Claudia, socia di Roma, con la sua esperienza e la richiesta di sostegno ad un’attività, andata distrutta, a conduzione famigliare e di grande valore per la comunità di due piccole frazioni di Amatrice: Retrosi e Cossara.

Scrive Claudia:

Alle 3:36 c’ero.

Retrosi, mitica, il paese dove è nato mio padre, dove c’è la tomba in cui riposano i nostri cari e dove da decenni trascorriamo le vacanze, non un bar, solo una chiesetta (che adesso non c’è più); ovviamente il terremoto ci coglie lì, un urlo della terra che non si può scordare, la mia casa è grazie a Dio ristrutturata, all’inizio non mi rendo conto dello sfacelo, poi esco e vedo le macerie, la gente con lo sguardo perso, la comunità ferita. 

Si facevano le passeggiate, su in salita, verso Cossara dove è lo spaccio di Elvis, i ragazzetti per un gelato, i ragazzi un po’ più grandi per le sigarette da fumare clandestinamente, le giovani mamme con il pupo in passeggino, un pezzo di pane all’ultimo momento, il formaggio buono preparato da Elvis, e soprattutto la ricotta! cibo celestiale, e lei era rimasta una delle ultime a produrla in casa, man mano che gli altri pastori andavano in pensione…. gentilezza, scambio di chiacchiere e informazioni sulla famiglia e le ultime novità; prodotti locali, le meravigliose verdure dell’orto, fiori di zucca , fritture interminabili per tutta la famiglia riunita; la marmellata di amarene fatta in casa scambiandosi i segreti per togliere i noccioli, le noci buone dell’aria e dell’acqua di su.

Dov’è adesso tutto questo? (adesso la sua casa/spaccio è “segnata”, ovvero da demolire). Come farlo tornare?”

Claudia Ciancaglioni, socia Banca Etica.

Sabato 17 settembre andremo a Cossara e Retrosi frazioni di Amatrice.

Noi del coordinamento dei GIT del Lazio abbiamo accolto questa storia come stimolo a portare un sostegno concreto nel nostro territorio, andando a conoscere chi lo spaccio del racconto lo gestiva e con loro individuare quali bisogni possiamo soddisfare nell’immediato. Il nostro aiuto vuole essere complementare a quelli che le istituzioni faranno arrivare ma più rapido per poter centrare gli obiettivi di ricostruzione a breve di cui hanno bisogno Elvis, i suoi famigliari e la comunità.

Intanto abbiamo aperto un conto corrente per la nostra raccolta fondi.  

L’IBAN è:

IT79 B0501803 2000 0000 0235 049

Filiale di Roma Banca Popolare Etica

La causale è “Emergenza terremoto”; potete dare subito un contributo oppure aspettare il racconto della nostra visita per avere indicazioni sull’obiettivo di raccolta.

A scapito del nome, Elvis è una signora non giovanissima, determinata e accogliente; ha già raccontato qualcosa del suo terremoto in un TG Regionale del 7 settembre (dal minuto 3.30) 

Potrebbero interessarti anche

Etica e cooperativa

Bilancio 2023: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
22/04/2024

Storie ad impatto positivo

CIAO: un ponte tra carcere, famiglia e territorio

Pubblicato il
19/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

Storie ad impatto positivo

Risorse Riciclate: Il Ruolo di ME.CO.FER

Pubblicato il
29/03/2024

GIT Lazio Sud

BENI COMUNI: UNA PAROLA IN UN MINUTO

Pubblicato il
20/11/2023

GIT Lazio Sud

HUMMUSTOWN di Alessandro Calamea

Pubblicato il
07/12/2022