Le pagine dei gruppi delle socie e soci attivi
di Banca Etica.

CHI SIAMO

Siamo stati eletti ed elette dai soci di Banca Etica del nostro territorio per coordinare la partecipazione attiva a questo progetto di democrazia economica.

Alessandra Fischetti
Alessandra Fischetti

Mi chiamo Alessandra Fischetti , La mia terra e il Salento È il mio lavoro e la cura….. sono osteopata e insegno yoga . Prendo in prestito le parole del grande Charlie Chaplin “ Ti criticheranno sempre, parleranno male di te E sarà difficile che incontri qualcuno Al quale tu possa piacere così come sei , Quindi vivi e fai quello che ti dice il cuore, La vita è come un’opera di teatro ma non ha prove iniziali, Per questo canta, balla, ridi e Vivi intensamente ogni giorno della tua vita… prima che l’opera finisca , Priva di applausi “ . Nel git cercheremo come sempre di fare del nostro meglio, con la cura e le abilità proprie di ognuno

Paolo Clementini
Paolo Clementini

Buonasera carissime socie e soci. Mi chiamo Paolo Clementini, abito a Bagno a Ripoli e sono socio di Banca Etica dal 2006. Se fossi eletto componente del Git (cioè di quel gruppetto di Persone che a Firenze dovranno rappresentare e coinvolgere i 1400 soci fiorentini) mi piacerebbe far sì che sia la Banca sia tutti i soci fiorentini siano più conosciuti e più valorizzati a Firenze. Perciò ricordandovi che se siamo soci di Be lo siamo anche TRA noi vi mando un abbraccio Paolo

Silvia Squarciotta
Silvia Squarciotta

Sono Silvia e sono socia di Banca Etica da poco più di sei mesi. Mi sono candidata al GIT di Firenze perché voglio partecipare attivamente alla vita associativa della Banca. Da anni mi occupo di crowdfunding e ogni volta entro in contatto con persone che promuovono progetti meravigliosi, con un impatto sociale o ambientale positivo fortissimi. Vorrei far scoprire queste realtà al territorio e farle incontrare tra loro, per fare rete e navigare insieme.

Cristina Agostinelli
Cristina Agostinelli

Sono cofondatrice di Moebeus, società Benefit che promuove lo sviluppo di modelli di business sostenibili attraverso percorsi di conoscenza innovativi e tecnologici. All'Interno del GIT Firenze mi impegnerò a promuovere attività legate alla conoscenza e diffusione dell'economia circolare con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni. Grazie mille Cristina

Barnaba Trinca (detto Roberto)
Barnaba Trinca (detto Roberto)

I miei interessi per i temi sociali ed economici mi hanno portato a laurearmi in economia. Non appena laureato, ho colto una opportunità lavorativa nel mondo del credito, dove ho fatto poi un articolato percorso durato 40 anni e costellato di interessanti incarichi manageriali. Ho 64 anni, amo e pratico lo sport, sono da un anno in pensione e opero come volontario nelle iniziative sociali e del terzo settore, e proprio a seguito delle mie esperienze nel settore della microfinanza, ho scritto e pubblicato nel 2021 il libro “La via della microfinanza”. Sono socio di Banca Etica da un anno e mi sono candidato al GIT di Firenze con l’idea che attraverso le sue attività dobbiamo cercare di valorizzare le innumerevoli energie e competenze delle migliaia di soci di Banca Etica, migliorando in particolare la comunicazione soci banca.

Pio Positano
Pio Positano

Ho 49 anni e sono originario di Foggia dove sono stato fino a 19 anni e risiedono ancora i miei genitori e mio fratello. Ho studiato Geologia e a Parma dove ho vissuto e mi sono formato per quasi 20 anni. Da lì sono partito per fare diversi viaggi verso il Brasile e poi la Romania insieme ad un gruppo di giovani volontari con cui ho scoperto i vari "Sud del mondo" e quanto i loro problemi sono quasi sempre causati dal nostro "sviluppo" e dalla nostra insaziabile necessità di crescita. Mi sono trasferito a Firenze 11 anni fa e da allora sono socio di Banca Etica. Sono sposato e ho una bambina di sei anni. Lavoro al Servizio di Prevenzione Sismica della Regione Toscana. Mi piace viaggiare e conoscere altri luoghi e culture. Pratico Aikido e immersioni subacquee.

Francesco Ranghiasci
Francesco Ranghiasci

Mi chiamo Francesco, sono umbro, ho 37 anni e vivo a Firenze dal 2013. Ho studiato cooperazione internazionale, ma mi sono sempre occupato di microcredito, consulenza aziendale, ricerca sociale e facilitazione di processi partecipativi...tra Roma, Bologna, Ancona e Firenze. Sono diventato socio di Banca Etica dal 2018, ripromettendomi di diventare un socio un po' più attivo non appena possibile... Mi candido per costruire un GIT sempre più inclusivo e punto di riferimento per le tante socie e soci che vogliono dare il proprio contributo alla crescita sociale ed economica di Banca Etica e della comunità di cui facciamo parte.

Viviana Ballini
Viviana Ballini

Sono socia di Banca Etica da alcuni anni. Mi ci sono avvicinata quando ho capito che provavo fastidio ad entrare in banca... nelle altre banche. L'idea della speculazione e di utilizzi poco trasparenti del denaro mi ha spinto a cercare altro. La mia propensione al consumo etico e consapevole e la partecipazione ad esperienze di economia solidale, hanno reso per me naturale l'accesso a questa banca così diversa. Intendo impegnarmi nel GIT per: sostenere iniziative basate su una finanza che non sia solo gestione di denaro ma generazione di relazioni, partecipazione e solidarietà concreta verso chi in un’altra banca non avrebbe opportunità di accesso al credito.

Isabella Venturi
Isabella Venturi

Sono consulente relazionale e di analisi organizzativa per aziende private, pubbliche e terzo settore www.isabellaventuri.eu. Sono cofondatrice dell’associazione www.Fortepianosinergie.eu il cui obiettivo è facilitare sinergie tra profit e non profit. Vorrei contribuire a diffondere la cultura della partecipazione e della finanza etica.

Marco Andrei
Marco Andrei

nato a Firenze il 06/05/1980 residente a Signa (Fi) Socio personale di Banca etica dall'anno 2018. Dipendente pubblico. Impegnato nel terzo settore, prima come presidente di una associazione di base, poi come amministratore di Arci Firenze (il più grande comitato d'Italia dell'associazione nazionale Arci). Arci nazionale e Arci Firenze sono soci e fondatori di Banca Etica.