Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Cuneo

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Finanza, Lavoro, Vita – secondo incontro

Concretezza e conseguenze di un pensiero umano e di un meccanismo spesso disumano.

Incontro-dibattito

Studiosi e attori del mercato strategico delle energie rinnovabili e del microcredito ci aiuteranno a indagare le degenerazioni e a riconoscere le buone teorie e pratiche del “fare finanza”.

Intervengono

Mauro Bonaiuti

Economista e docente italiano presso le università di Modena, Bologna, Parma e Torino. Si è occupato in particolare di tematiche transdisciplinari tra economia ed ecologia. È considerato fra i più importanti studiosi di Nicholas Georgescu-Roegen, il fondatore della bioeconomia. È stato anche tra i primi a introdurre in Italia la riflessione sulla decrescita. Promotore della Rete italiana di Economia Solidale RES e tra i fondatori dell’Associazione per la decrescita.

Don Flavio Luciano

Originario di Borgo San Giuseppe di Cuneo, dal 1989 missionario in Brasile, prima nello Stato del Mato Grosso poi, dal 2003, a San Paolo, dove ha conseguito la licenza in teologia morale sociale presso la Pontificia Università Assunzione; quindi, dal 2004 al 2008, è stato parroco nello Stato del Paranà, al sud del Brasile. Tornato in Italia nel 2008 diventa parroco nel quartiere Cerialdo di Cuneo. Nel 2009 ha anche assunto l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro nelle Diocesi di Cuneo e di Fossano, sostenendo nella formazione spirituale la Caritas diocesana, ACLI Cuneo e Confcooperative Cuneo, incarico in pastorale che dal febbraio del 2015 ricopre come responsabile per la Regione ecclesiastica piemontese.
Dall’esperienza concreta in Brasile, grazie a un avvicinamento e una conoscenza della Teologia della Liberazione, sono forti in lui le ispirazioni che legano il concetto di Chiesa come servizio ai poveri e alla vita concreta delle Comunità.

Modera

Patricia Pulido

Consigliera Rete Italiana di Microfinanza e Presidente, Associazione ACAF Italia. Curatrice di diverse Iniziative e progetti di educazione finanziaria e lotta contro la povertà in Piemonte, consulente della Cooperativa Lab.In.S – Laboratorio Innovazione Sociale di Torino per i progetti di “Ricerca, progettazione e sviluppo di progetti di innovazione sociale e finanziaria” e di  “Formazione in autonomia economica per giovani co-abitanti e minori non accompagnati”. Presidente, Associazione ACAF Italia per cui ha curato i progetti: “Il Denaro della Socialità: “La microfinanza della condivisione come strumento di benessere collettivo a livello locale” e “Start-Up delle Comunità AutoFinanziate in Italia”.