Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Cuneo

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Finanza, Lavoro, Vita – primo incontro

Concretezza e conseguenze di un pensiero umano e di un meccanismo spesso disumano.

Incontro-dibattito

Studiosi e attori del mercato strategico delle energie rinnovabili e del microcredito ci aiuteranno a indagare le degenerazioni e a riconoscere le buone teorie e pratiche del “fare finanza”.

Intervengono

Alberto Lanzavecchia

Università di Padova.

Ricercatore in “Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale”, insegna “Finanza aziendale e finanza strategica”.

Direttore del Master in Gestione del Risparmio e Coordinatore della summer school in Nepal “Microfinance in Action” del Centro di Ateneo per i Diritti Umani.

Simona Lanzoni

Membro del Comitato Etico di Banca Etica.

Membro del GREVIO – Gruppo di Esperti Indipendenti incaricata diverificare l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europasulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne (Convenzione di Instanbul).

Vicepresidente Direttrice Progetti e advocacy Fondazione Pangea Onlus cooperazione allo sviluppo.

Curatrice di progetti di microfinanza per le donne in Afghanistan, Nepal, India, R.D. Congo, Sud Africa e dal 2010 in Italia.

Docente diversi Master (Tulane University di New Orleans – Usa e il New Comb college Center for Research on Women; Spes “Studi per lo sviluppo” Università La Sapienza) sui temi della cooperazione allo sviluppo e le questioni di genere, il microcredito e la microfinanza,

Andrea Sasso

Cuneese, imprenditore nell’ambito delle energie rinnovabili.

Già Amministratore Delegato di EDF ENR Solare S.r.l. in joint-venture con una delle aziende di famiglia e il colosso energetico EDF (Éléctricite de France).

Attualmente impegnato nella creazione di un nuovo brand e business model: PHPOWER (People Have the Power), con una forte spinta sui Paesi emergenti, si propone come generatore di idee, progetti e soluzioni, in cui l’energia distribuita e l’efficienza energetica sono il reale catalizzatore di esperienze e competenze multidisciplinari, orientate alla necessità di coniugare al massimo il tema dell’energia e della sostenibilità.

Marco Mariano

Presidente di Retenergie Soc Coop (Racconigi – CN), cooperativa socia di Banca Etica che realizza impianti collettivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili con un modello d’impresa innovativo che riduce lo sfruttamento intensivo delle risorse e contribuisce alla creazione di una filiera sostenibile di produzione e consumo di energia.

Modera

Andrea Bertola

Mastro Birraio del Birrificio BEERTOLA già della coop Pausa Café all’interno del carcere di Saluzzo.

Beertola mira a generare una B corporation ovvero un’azienda che va oltre l’obiettivo del profitto e che innova per massimizzare l’impatto positivo verso dipendenti, comunità e ambiente.

Counselor filosofico del lavoro.