Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Cremona

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Banca Etica e Valori in Biblioteca a Crema

Il giorno 30 novembre 2017, alle ore 21, presso la Biblioteca civica di Crema in via Civerchi n.9, i soci della della Banca Popolare Etica doneranno due volumi divulgativi sulla finanza etica e un abbonamento biennale alla rivista “Valori”.

  Per l’occasione sarà presente il dr. Andrea Di Stefano, che ne è il direttore. L’ingresso è libero.

Nell’incontro, che nasce dalla disponibilità della Biblioteca di ospitare questa pubblica presentazione, si avrà cura di:

1. collocare l’iniziativa in continuità con quanto fatto dal Presidio locale di Libera, che lo scorso anno aveva promosso la formazione di uno scaffale della legalità e della cittadinanza, che così ora si apre al problema della responsabilità anche nella sfera economica e finanziaria;
2. presentare adeguatamente la rivista “Valori” quale strumento di informazione e formazione in questi ambiti:
3. presentare un progetto di crowdfunding recentemente adottato dal coordinamento dei soci di Banca Etica.

  In sintonia con la Costituzione (art.47) e con la modifica apportata al T.U. bancario a fine 2016, una volta di più si vuole richiamare l’interesse collettivo insito nel credito e nella finanza. La Banca Etica non è un ente statale. Essa è però un istituto di credito che – unico nel panorama italiano –   per statuto (art. 5) intende con determinazione e prima di tutto presidiare l’interesse generale in questo settore oggi fondamentale, fortemente impattante sui temi dell’ambiente, del lavoro, della famiglia, come dei rapporti sociali e politici nazionali e internazionali.

Potrebbero interessarti anche