Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Cremona

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

BANCA ETICA: LA CARITAS DI CREMONA DIVENTA SOCIA

In SpazioComune il Git di Cremona dà il benvenuto a don Pezzetti e tramite lui a tutta l’organizzazione cremonese. Il 2017 inizia bene!

Giornate intense, per i volontari della Caritas cremonese: a lungo hanno tremato i borghi del centro Italia, senza sosta sbandano i “barconi” dei migranti tra le onde del Mediterraneo, più lontano, in Siria, proseguono le atrocità e anche tra di noi è tornata la povertà come fenomeno sociale. La solidarietà per fortuna tiene il passo.

In SpazioComune, il coordinatore dei soci di Banca Etica ha incontrato don Antonio Pezzetti, che di Caritas è il responsabile per la diocesi di Cremona dal 2003. Don Antonio è anche da 22 anni direttore della Casa dell’Accoglienza.

La Caritas acquisisce una partecipazione in Banca Etica per ribadire una volta di più la propria vocazione: non solo assistenza, non solo garantire un cerotto alle tante ferite della nostra società, ma anche testimoniare una carità che si fa scelta di vita accanto a chi ha bisogno e cambia il cuore di chi aiuta come di chi è aiutato. Fare diventa educare/educarsi, leggere il proprio tempo, agire insieme anche per il cambiamento delle strutture che creano sofferenza, che spingono a fuggire dalla propria terra, che distruggono lavoro e progetti di vita. Con il suo gesto la Caritas dice che l’ambito finanziario non è un mondo parallelo, uscito da una narrazione fantasy, slegato dalla vita vera; dice che tutti possono testimoniare una volontà di equità nei rapporti sociali e tra i popoli. Agire sulla finanza e con la finanza è possibile, il tempo giusto è ora.

Il coordinatore provinciale Piero Cattaneo, da parte sua, ha presentato l’agenda del Gruppo d’iniziativa territoriale, dalle iniziative per far conoscere Banca Etica al territorio e per coltivare il legame tra banca e soci, all’impegno sulle tematiche proprie di questo movimento: educazione alla finanza etica, disarmo, salvaguardia dell’ambiente, sicurezza (che viene dal contrasto delle speculazioni, del gioco d’azzardo, delle mafie …).

La stretta di mano finale ha suggellato l’impegno a creare un evento di comune interesse e a ritrovarsi nella prossima assemblea provinciale 2017 dei soci di Banca Etica.  (pc)

Potrebbero interessarti anche

Non categorizzato

test algolia article 2

Pubblicato il
17/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

Storie ad impatto positivo

Risorse Riciclate: Il Ruolo di ME.CO.FER

Pubblicato il
29/03/2024

Storie ad impatto positivo

Theatre en Vol: La Cittadella delle Arti di Sassari

Pubblicato il
22/03/2024

GIT Cremona

Cremona Olistica 7-8 ottobre

Pubblicato il
11/10/2023

GIT Cremona

PIANO DI LAVORO

Pubblicato il
18/01/2023

GIT Cremona

COMUNICATO DOPO ASSEMBLEA SOCI 15-11-19

Pubblicato il
16/11/2019