Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Bassano del Grappa

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Incontri di economia e finanza etica – ottobre 2016

Bilancio più che positivo dopo lo svolgimento degli “Incontri di economia e finanza etica” organizzati dal GIT di Bassano del Grappa.

Ad aprire il ciclo di incontri è stato il presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Andrea Baranes, che la sera di giovedì 6 ottobre ha animato il dibattito sul tema dei grandi mali della finanza, riprendendo e approfondendo molti dei contenuti del libro “Non con i miei soldi!”, pubblicazione che raccoglie gli argomenti e le riflessioni maturati nel corso dell’omonima campagna promossa da Banca Popolare Etica.

L’incontro di giovedì 6 ottobre si è svolto presso la sala parrocchiale di San Vito a Bassano ed è stato introdotto dagli interventi della coordinatrice del GIT, Inge Bisinella, del parrocco di San Vito e, quale segno dell’attenzione ai temi della finanza etica da parte delle autorità pubbliche locali, del sindaco di Bassano del Grappa, Riccardo Poletto.

La mattina di venerdì 7 ottobre è avvenuto il primo degli incontri in programma con gli istituti scolastici del territorio e ha visto la presenza, presso la sala “J. Da Ponte” a Bassano, di una folta rappresentanza di studenti delle scuole superiori bassanesi. Ad animare il dibattito ancora una volta è stato Andrea Baranes, sempre affiancato dal nostro socio, nonché membro del GIT, Giuseppe Lanzi, che ha svolto il ruolo del moderatore in tutti i quattro appuntamenti del ciclo di incontri.

Durante i due incontri con gli studenti, a rappresentanza del Comune di Bassano, che assieme a quelli di Cartigliano, Nove e Pozzoleone hanno concesso il patrocinio all’intera iniziativa, è intervenuto l’assessore alle Politiche Giovanili, Oscar Mazzocchin.

La sera di martedì 25 ottobre è stata la volta dell’appuntamento con Andrea Di Stefano: l’incontro è avvenuto nel comune di Nove presso la sala polivalente. A seguito dell’introduzione da parte della sindaca di Nove, Chiara Luisetto, l’incontro con Di Stefano ha preso le mosse dalla riflessione sui cambiamenti economici in atto a livello globale, toccando temi inerenti le questioni ambientali, sociali, politiche e dei legami di queste problematiche con il sistema finanziario.

Molti dei temi dibattuti rappresentano alcuni dei contenuti dell’ultimo libro scritto da Di Stefano, “Economia innovatrice”, menzionato nel corso della serata e, come fatto anche con il libro “Non con i miei soldi!”, reso disponibile all’acquisto per i presenti interessati fra il pubblico.

A chiusura dell’evento, la mattina di mercoledì 26 ottobre si è svolto il secondo degli appuntamenti con gli studenti, ancora una volta presso la sala “J. Da Ponte”. A svolgere il ruolo di relatore è stato il terzo degli ospiti intervenuti agli incontri, Massimiliano Lepratti, collaboratore di Andrea Di Stefano e co-autore del libro “Economia innovatrice”. Lepratti ha ripreso gli argomenti affrontati la sera precedente con Di Stefano, presentandoli con un linguaggio adatto alla comprensione da parte degli studenti.

Il GIT di Bassano del Grappa desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa: i relatori per la disponibilità manifestata nel raccogliere il nostro invito, le autorità dei Comuni di Bassano, Cartigliano, Nove e Pozzoleone per aver patrocinato l’evento, le parrocchie di San Vito e di Nove per aver messo a disposizione le sale in cui si sono svolti gli incontri serali.

Un ringraziamento va rivolto anche all’associazione Banca del tempo – Medoacus per aver collaborato alla promozione dell’iniziativa sul territorio, nonché per il ruolo propositivo nella fase iniziale che ha portato all’organizzazione del ciclo di incontri.

Potrebbero interessarti anche

Etica e cooperativa

Bilancio 2023: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
22/04/2024

Storie ad impatto positivo

CIAO: un ponte tra carcere, famiglia e territorio

Pubblicato il
19/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

Storie ad impatto positivo

Risorse Riciclate: Il Ruolo di ME.CO.FER

Pubblicato il
29/03/2024

GIT Bassano del Grappa

Gli Auguri di Women For Freedom

Pubblicato il
17/12/2022

GIT Bassano del Grappa

Una bici per Sofia

Pubblicato il
21/07/2019

GIT Bassano del Grappa

ASSEMBLEA LOCALE DEI SOCI 2019

Pubblicato il
23/06/2019

GIT Bassano del Grappa

Dove bisogna stare

Pubblicato il
24/03/2019

GIT Bassano del Grappa

MEDITERRANEA SAVING HUMANS

Pubblicato il
20/10/2018

GIT Bassano del Grappa

Tracce – Giornata del Volontariato 2018

Pubblicato il
03/06/2018

GIT Bassano del Grappa

Assemblea locale dei soci 2018

Pubblicato il
12/05/2018

GIT Bassano del Grappa

Fuori-Gioco: vinci solo se smetti

Pubblicato il
28/10/2017

GIT Bassano del Grappa

Assemblea locale dei soci 2017

Pubblicato il
13/05/2017