Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Bari-BAT

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Pertusillo – eutrofizzazione anomala

Pubblichiamo un articolo di Giorgio Santaniello, autodefinitosi attivista amante della Basilicata, molto attivo sul web su questioni inerenti la difesa del territorio.(http://analizebasilicata.altervista.org/blog/)

Questo scritto, in particolare, si riferisce allo stato dell’invaso del Pertusillo, lago artificiale sul fiume Agri, le cui acque sono utilizzate dall’Acquedotto Pugliese,  che si trova in territorio interessato dalle attività estrattive petrolifere dell’Eni.

Da tempo la società civile aveva denunciato fenomeni di eutrofizzazion delle acque del lago, mai tenuti nella debita considerazione dalle autorità, in primis dall’Arpa di Basilicata, fenomeni che ne comprometterebbero la potabilità. L’iniziativa delle associazioni ambientaliste è stata quella di far analizzare alcuni campioni di acqua prelevati dal lago, da due istituti indipendenti.

Questi sono i risultati delle analisi.

Il Pertusillo ha un’eutrofizzazione anomala: alghe dinoflagellate oltre 10milioni/litro e cianobatteri

Scrittoil 14marzo 2017 by GiorgioSantoriello

Abbiamo ricevuto i primi due referti relativamente alla ricerca di alghe e di altre presenze microbiologiche. Il primo parere ufficioso ci è stato fornito da un importante ente con sede a Roma, che per diversi problemi interni, ci ha potuto fornire soltanto un parere ufficioso, comunque corredato di foto al microscopio e di un referto scritto. Il secondo è ufficiale, ed è sostanzialmente simile al primo.

Nelle analisi dell’APPA di Bolzano, in ordine di successione, ossia partendo da ciò che era più abbondante nel campione sono state ritrovate: alghe dinoflagellate, spirilli, diatomee Nitzschia, protozoi ciliati, flagellati e cianobatteri (Pseudoanabenoideae simili ad una specie tossica ma non tossici ). “Fuori dal referto” sotto allegato, il laboratorio provinciale bolzanino non ci ha nascosto lo stupore nel sapere solo dopo l’analisi, che il campione provenisse da un invaso meridionale ad uso potabile, il Pertusillo appunto, e ci hanno consigliato di informare della cosa i NAS (obbligo già adempiuto ), perchè un’acqua destinata alla potabilizzazione non può presentare questi valori, e doveroso sarebbeanche una de-classificazione delle acque delll’invasoda A2 ad A3, perchè acque eutrofiche o mesotrofiche.

Nel primo referto giuntoci, quello non ufficiale ma altamente specializzato nel settore, ci hanno “refertato” un’enormefioritura di alghe verdi eucariotiche corazzate dinoflagellate,( 10,5 milioni di cell/litro ) quindi una specie algale non tossica, la Peridinium Umbonatum. Una fioritura notevole analoga a quella del 2010 (la celebre alga cornuta – ndr ) infatti entrambe sono due dinoflagellati che quando cala il fosforo nell’acqua prosperano. Secondo l’esperto è strano il calo di fosforo nell’invaso, a fronte comunque di livelli alti di azoto: sarebbe effetto di un’eutrofizzazione anomala, in cui il rapporto tra presenza di fosforo ed azoto ha grosse oscillazioni e ciò influirebbe direttamente sulle fioriture algali.

Comunque entrambi gli esperti ci hanno confermato che un lago che presenta fioriture come queste, destinato a scopo potabile, è assolutamente sconsigliato, e denota, quindi conferma, uno stato meso-eutrofico del Pertusillo (anche se servirebbero molte più analisi – ndr), comunque uno stato assolutamente deprecabile per un invaso ad uso potabile, ma più confacente ad un invaso ad uso idroelettrico.

Quindi sia a Roma che a Bolzano ci hanno detto che il Pertusillo è messo male, analizzando solo le alghe ed affini per un paio di campioni giunti tra l’altro a destinazione in cattive condizioni ( non eravamo collaudati per queste ricerche e trovare laboratori per queste analisi è assai complicato soprattutto per i privati ), ma nonostante il cattivo stato di salute dei campioni il referto risulta pesantemente positivo. 

Potrebbero interessarti anche

Etica e cooperativa

Bilancio 2023: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
22/04/2024

Storie ad impatto positivo

CIAO: un ponte tra carcere, famiglia e territorio

Pubblicato il
19/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

Storie ad impatto positivo

Risorse Riciclate: Il Ruolo di ME.CO.FER

Pubblicato il
29/03/2024

GIT Bari-BAT

Venti di Futuro

Pubblicato il
17/01/2019

GIT Bari-BAT

Pertusillo – eutrofizzazione anomala

Pubblicato il
17/03/2017